sabato 8 ottobre 2016

Step01, Definizione e origine

"Terra" viene dal latino “terra” che, a sua volta, deriva dal termine di origine indoeuropea tersa, con il senso di “parte secca”, opposta alla “parte acquea”. Quindi è una parola in uso fin dall’antichità, ma la Terra è stata in passato anche definita “orbe terracqueo”. Anch’esso vocabolo latino, orbe ha avuto dapprima il significato di “cerchio” e poi di “mondo”. 
Ombra” deriva dal latino  “ŭmbra” e viene intesa come assenza di luce dovuta ad un corpo opaco che si trova tra la fonte luminosa e la zona da essa illuminata.
Bruciata” è un aggettivo che deriva dal verbo bruciare, inteso come un qualcosa arso dal fuoco o da un'altra fonte di calore.
Tuttavia, terra è un sostantivo che in natura può essere definito in diversi modi, a partire dal punto di vista astronomico, archeologico, chimico, ma anche militare, se gli viene accostato l'aggettivo "bruciata".

Secondo quest'ultimo punto di vista, si parla di "terra bruciata" per indicare una strategia utilizzata in guerra, secondo la quale l'esercito in ritirata distrugge tutte le risorse che non è in grado di portare con sé, in modo da non lasciare alcuna possibilità di approvvigionamento al nemico.

Tuttavia, è interessante notare come una tale espressione possa collegarsi ad un aspetto totalmente diverso, che riguarda una delle principali caratteristiche delle cose che ci circondano ogni giorno: il colore.
In particolare, la "terra d'ombra bruciata", nota anche come terra d' Umbria bruciata, appartiene alla categoria dei bruni. Si tratta di un pigmento minerale inorganico e naturale, la cui origine è identificabile in Sicilia, Sardegna, Germania, Turchia e Cipro. 
La presenza del manganese (Mn) ne rafforza le caratteristiche siccative ed è proprio grazie a questa proprietà che la terra d'ombra aiuta ad asciugare le pitture ad olio molto velocemente.
Per ottenere il color terra d'ombra bruciata, si parte dall'arancione e dalla terra di Siena e man mano si inscurisce con il marrone/grigio, ottenendo una nuance bruciata.

Viene definita anche:
  • Bruno di Roma
  • Bruno di Sicilia
  • Bruno di Turchia
  • Brunum
  • Cicerculum
  • Lapis fissus
  • Sombra de Italia
  • Terra fine di Turchia
Caffè in polvere, colore che rimanda alla terra d'ombra bruciata

Nessun commento:

Posta un commento