lunedì 24 ottobre 2016

Step10, emblemi

Colori, font, immagini e materiali sono i principali elementi di comunicazione dell’imballaggio di un prodotto e possono contribuire o addirittura ostacolare una scelta d’acquisto consapevole.
I colori in particolare possono avere diverse funzioni:
  1. Possono far risaltare dallo scaffale di un punto vendita un prodotto, per attirare l’attenzione del consumatore;
  2. Aiutano a rendere riconoscibile e distinguibile il prodotto in modo più o meno immediato, sia nei punti vendita che nel contesto domestico.
Un colore come la terra d'ombra bruciata, automaticamente, fa pensare a prodotti alimentari come il caffè, la cioccolata, a materiali come il legno, il cartone, il cuoio. Non a caso, i marchi più conosciuti tendono a richiamare il prodotto trattato, scegliendo colori evocativi.

Settore alimentare:

Nel 1946, ad Alba, nasce ufficialmente l'industria Ferrero e viene introdotto un nuovo marchio, con aspetto imponente, senza la denominazione della città d’origine e con caratteri maiuscoli. Con questo marchio hanno raggiunto la notorietà tanti prodotti dolciari di largo consumo. Il logo è stato rinnovato più volte, variando il colore dal rosso, al nero, al marrone: quest'ultimo è il più significativo, essendo un'azienda dolciaria, e rende la comunicazione più chiara.

La Pernigotti S.p.A. è un'azienda italiana specializzata nella produzione di gianduiotti, torroni, uova di pasqua e preparati per gelato, di proprietà della famiglia turca Toksöz.  Come nel caso precedente, essendo un'azienda dolciaria, che tratta soprattutto cioccolata, il color marrone del logo, rende efficace la comunicazione con l'acquirente. 

Nespresso è una linea di capsula di caffè creata dal gruppo Nestlé nel 1986. Il logo con il passare del tempo ha effettuato diverse modifiche riguardo il colore: dal nero, che conferiva al prodotto un senso di eleganza, al marrone, che si avvicina molto più all'essenza del prodotto in sé, pur mantenendo quell'eleganza, grazie al font sinuoso utilizzato.

Settore pelletteria:

Marchio fiorentino specializzato nella pelletteria di lusso, creato nel 1975 da Il Ponte Pelletteria S.p.A., oggi The Bridge è uno dei marchi del Made in Italy più conosciuti del settore, famoso soprattutto per la produzione di borse e cartelle in cuoio. Il marrone è il colore predominante, in quanto rimanda al materiale utilizzato per realizzare i vari prodotti: il cuoio.

Nessun commento:

Posta un commento