martedì 15 novembre 2016

Step18, le arti pittoriche

La terra d'ombra bruciata, come già accennato nello step01,appartiene alla categoria dei bruni ed è un pigmento minerale inorganico e naturale.
La presenza del manganese (Mn) ne rafforza le caratteristiche siccative ed è proprio grazie a questa proprietà che tale terra viene utilizzata molto spesso nel dipinto ad olio.
Infatti, anticamente, il pittore realizzava da sé stesso i colori, lavorando la materia prima che doveva essere ridotta finemente in polvere, lavata ed infine macinata con l'olio; i colori ad olio contengono dunque pigmenti polverizzati in prevalenza di origine minerale.

Un dipinto ad olio su tela in cui primeggia il color terra d'ombra bruciata è un opera di Caravaggio, intitolata “Narciso”.
Il soggetto raffigurato è ,appunto, Narciso, ritratto mentre si specchia nell'acqua di una fonte, cercando un contatto fisico con il suo riflesso, di cui il fanciullo si è innamorato credendolo reale. In particolare, qui l'artista dipinge il momento che precede la scoperta dell'inganno: infatti, l'immagine che Narciso vedeva nella pozza d'acqua altro non era che la proiezione di se stesso.
 
Caravaggio, Narciso, 1597-1599
Galleria Nazionale d'Arte Antica a Palazzo Barberini (Roma)

Nessun commento:

Posta un commento